"Giuseppe Rosati Vescovo di St. Louis": Lucio Meglio presenta il suo nuovo libro

Appuntamento venerdì 10 novembre

Data evento:
10 Novembre 2023 17:30 - 10 Novembre 2023 18:40
"Giuseppe Rosati Vescovo di St. Louis": Lucio Meglio presenta il suo nuovo libro

Venerdì 10 novembre 2023, alle ore 17.00, presso la Sala San Tommaso d'Aquino, in Piazza Indipendenza, il Prof. Lucio Meglio presenterà il suo libro "Giuseppe Rosati Vescovo di St. Louis".

L'evento rientra negli incontri culturali del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca".

Il volume è costituito dalla traduzione dall’inglese e dal francese dei tre diari biografici di Giuseppe Rosati (1789-1843), sacerdote della Congregazione della Missione e primo vescovo di St. Louis in Missouri.

La vasta documentazione è stata riportata alla luce in occasione dell’anniversario per i centottanta anni dalla morte del missionario italiano, in un periodo storico che vede la sua figura al centro di una rilettura critica dovuta al coinvolgimento del clero cattolico nella storia dello schiavismo americano di inizio Ottocento.

I documenti presi in esame sono per l’Italia totalmente inediti, provenienti non solo dall’Archivio generale della Congregazione della Missione di Roma, ma soprattutto dagli archivi storici statunitensi. L’utilizzo di tale materiale di ricerca ha consentito di ricostruire, da un punto di vista diacronico, alcuni degli aspetti più importanti della vita del Rosati.

Lucio Meglio, PhD, è ricercatore in Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dove insegna sociologia in vari Corsi di laurea e coordina il Master executive di II livello in Management per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico delle aree montane. Ad oggi è autore e curatore di circa 100 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le più recenti: Il pasto silenzioso. Un sociologo alla mensa dei monaci (Carocci 2020); Il continuo dell’indagine di Pitirim Sorokin sui santi cattolici. Da Giovanni XXIII a Papa Francesco, «Religioni e Società» n. 102, 2022; Dall’Ora et labora all’etica calvinista del lavoro, «Sociologia del lavoro» n. 163, 2022; "Federico Ozanam e le origini del cattolicesimo sociale in Francia" in Cipriani R. (a cura di) Federico Ozanam: cattolico sociale (FrancoAngeli, 2023).

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 06 Novembre 2023