“The Building Village”, tutto pronto per l'evento all'insegna dell'inclusione e delle esperienze

La manifestazione è stata presentata, ieri sera, in conferenza stampa

Data di pubblicazione:
26 Maggio 2022
“The Building Village”, tutto pronto per l'evento all'insegna dell'inclusione e delle esperienze

Il 29 Maggio è prevista a Sora, in Piazza Saqnta Restituta, la manifestazione evento “The Building Village”, un progetto formativo inclusivo che vedrà la partecipazione delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado ad attività formative, laboratori attivi ed esperienze con tutor finalizzate allo sviluppo di competenze, conoscenze, abilità e creatività in ambito STEM (discipline scientifico-tecnologiche).


Nella stessa giornata del 29 maggio 2022, l’ESEF-CPT (Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia per la provincia di Frosinone) monterà il Ponticello ad Aste di cartone pressato e nodi di acciaio «a grandezza reale», come un modello Lego, per trasferire ai bambini e ragazzi con l’esperienza “diretta” le competenze e capacità necessarie per “il passaggio” dalla progettazione alla costruzione e realizzazione di un’opera.

La manifestazione si svolgerà, con la partecipazione dei bambini accompagnati dai genitori, la premiazione degli elaborati realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole aderenti, saranno inoltre predisposti stand e laboratori "IMPARARE GIOCANDO" per tutti i bambini aventi ad oggetto il Ponte.

Tanti i Partener e gli Sponsor che hanno supportato il progetto riconoscendolo in grado di stabilire quella connessione continua e necessaria tra istituzioni, scuola e imprese, per permettere ai giovani di conoscere le opportunità offerte dal territorio e orientare consapevolmente le loro scelte future.

Un particolare ringraziamento a Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Seeweb, Klain Robotics, ESEF-CPT, Alfatubi, Edil200 – F.lli Dell’Uomo.

Grazie al contributo di Acea, verranno messe a disposizione delle scuole aderenti 7 borse di studio, una per ogni istituto partecipante. La multiutility sarà poi presente il 29 maggio presso il villaggio con uno stand di Acea Ato 5, società che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Frosinone.

Presso lo spazio dell’Azienda, come segno di vicinanza al territorio, sarà attivo uno sportello commerciale presso cui i cittadini potranno svolgere tutte le operazioni legate alla propria utenza idrica.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Aprile 2023