Gatti randagi, al via la sterilizzazione ed il censimento

L'intervento interesserà Via Giovanni Branca

16 Giugno 2022
Gatti randagi, al via la sterilizzazione ed il censimento

Il Comune di Sora ha avviato la campagna di sterilizzazione felina che interesserà Via Giovanni Branca. Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano ed il Consigliere delegato alla promozione di iniziative a tutela e per il benessere degli animali Francesco Corona.

Motivo principale per cui viene eseguita la sterilizzazione è senza dubbio la prevenzione delle gravidanze indesiderate e, quindi, è messo in campo un atto concreto per combattere il randagismo.

Molto spesso la gravidanze non desiderate causano l’abbandono e la sofferenza degli animali. Se si considera che una gatta può avere 3-4 gravidanze l’anno, in 4 anni, considerando solo le cucciole femmine, possono nascere fino a 600 gattini, per i quali occorre trovare una sistemazione adeguata. Inoltre, la sterilizzazione comporta una riduzione della conflittualità collegata alla territorialità, un minor rischio di essere investiti dalle auto ed una ridotta marcatura del territorio.

Tutti i gatti sterilizzati verranno censiti, registrati ad apposita colonia felina e sottoposti a trattamento antiparassitario e sverminazione da parte dell’ASL competente. Questo consentirà di risolvere l’annoso problema igienico-sanitario causato dagli escrementi degli animali, tutelando così la salute pubblica e l'ambiente.

Siamo e saremo sempre al lavoro per il benessere degli animali – dichiarano il Sindaco Di Stefano ed il Consigliere Corona - Con la campagna di sterilizzazione felina vogliamo frenare il fenomeno del randagismo. La sterilizzazione delle colonie è un atto di civiltà verso i gatti ai quali assicureremo una migliore qualità della vita grazie al controllo delle nascite, evitando nel contempo eventuali inconvenienti igienico sanitari sul territorio. Ringraziamo per la disponibilità e lo spirito di collaborazione l’Associazione “Gli Accodati”.