Sora in Rosa, ieri la presentazione in conferenza stampa

La decima edizione è ai nastri di partenza

19 Luglio 2022
Sora in Rosa, ieri la presentazione in conferenza stampa

Si è svolta il 18 luglio 2022, nella sala consiliare del Comune di Sora, la conferenza di presentazione della manifestazione Sora in Rosa, X edizione, format ideato dall’associazione culturale no profit Iniziativa Donne, che si terrà nei giorni 22 e 23 luglio. Una kermesse ricca di eventi che vede animare il centro storico e Corso Volsci.

"Il tuo sacrificio eterno scrigno di esemplare altruismo". Queste le parole sulla targa inaugurata nel Liceo "Vincenzo Gioberti" di Sora il 1° giugno 2021 dove nacque l'auditorium Serena Mollicone. Alla studentessa d'Arce, che dopo 21 anni ancora aspetta giustizia per una morte che non ha un colpevole, è dedicata la decima edizione della manifestazione Sora in Rosa dove la cultura del rispetto affonda le sue radici. Serena vive in tutti noi.

La Pro Loco di Sora, organizzatrice dell’importante kermesse, in sinergia con il Comune di Sora e con la realtà no profit Iniziativa Donne a cui è affidata la direzione artistica dell’evento, invita a vivere una due giorni dove l’estro femminile verrà declinato in arte, musica, spettacoli, prevenzione.

La manifestazione vanta importanti patrocini: Comune di Sora, Regione Lazio, Provincia di Frosinone, XV Comunità Montana Valle del Liri, Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, Stati Generali delle Donne e Patto per le Donne.

Sora in Rosa è una manifestazione aperta a tutti, gratuita e che vede dar voce al territorio, a tematiche di rilevanza sociale e cultuale. Un vero contenitore di eventi che abbraccia anche il tessuto commerciale con apertivi in rosa e negozi aperti nell’orario serale che sposeranno il tema allestendo delle vetrine rosa. E così anche quest’anno la notte nella città Volsca sarà: “divertente,  coinvolgente, a  Sora  la notte sarà rosa”. Questo lo  storico slogan che si che rinnova per l’edizione  2022 dove i partecipanti alla kermesse sono invitati a vestire a tema.

Due le  serate in programma: venerdì 22 luglio presso il chiostro del museo della Media Valle del Liri si svolgerà la premiazione del concorso di poesie Poetando in Rosa, undicesima edizione, mentre la serata di sabato 23 luglio vedrà coinvolto corso Volsci ed il centro storico. Presenti alla conferenza,per il comune di Sora, il vicesindaco Maria Paola Gemmiti, il consigliere Salvatore Lombardi e la consigliera Naike Maltese. Presente anche il consigliere Federico Altobelli.

A portare i saluti dalla Asl di Frosinone lodando il progetto della Banca dei capelli il direttore generale Angelo Aliquò, rimasto piacevolmente colpito per la capillare organizzazione dell’evento. Durante la serata del 23 luglio, in piazza Mayer Ross, saranno consegnati riconoscimenti ai comuni della provincia di Frosinone che hanno patrocinato l’importante progetto di valenza sociale che vede la raccolta di capelli per realizzare parrucche organiche da donare gratuitamente alle pazienti oncologiche.

Nel corso della conferenza, presso il parco Valente è stata inaugurata la dodicesima EndoPank  della provincia di Frosinone, su spinta di Tiziana Genito, iscritta della prima ora dell'associazione "La voce di una è la voce di tutte"  che ha deciso di schierarsi in prima linea in quella che è una vera e propria guerra per far conoscere l'endometriosi in ogni modo possibile.

In conferenza stampa l'Addetto stampa Ilaria Paolisso ha presentato il fitto programma della due giorni più rosa della provincia di Frosinone.

La serata del 22 luglio vedrà la premiazione del concorso Poetando in Rosa, giunto alla undicesima edizione. La giuria composta da Anna Tomassi, in veste di presidentessa, Ilaria Paolisso e Massimiliano Tersigni ha attribuito riconoscimenti e menzioni; durante la serata verrà consegnato anche il premio penna dell’ anima, dedicato all’indimenticabile Rodolfo Damiani.

La “Sora in  Rosa” prenderà il via sabato 23 luglio con musica, informazione, moda, animazione, prevenzione, gastronomia, cultura e divertimento e con molte sorprese per gli spettatori. L’evento di snoderà nel centro storico della città volsca animando piazze e vicoli.

Presenti alla manifestazione diverse realtà. Partendo dalla chiesa di San Bartolomeo a scendere lungo corso Volsci.

A quanti  vorranno godersi l’evento si ricorda di  indossare, per le  due serate, un abbigliamento ,oppure un accessorio rosa, per seguire lo slogan: “ Segui il tema, vesti rosa”. Tutto pronto per la Sora in Rosa 2022…La notte è coinvolgente, la notte è divertente … a Sora la notte è Rosa!”.