Martiri di Fiesole, Sora commemora il Carabiniere Alberto La Rocca

Le cerimonie si terranno venerdì 12 agosto 2022

Data di pubblicazione:
09 Agosto 2022
Martiri di Fiesole, Sora commemora il Carabiniere Alberto La Rocca

Venerdì 12 agosto 2022, Sora farà memoria di Alberto La Rocca, nel 78° anniversario della morte del carabiniere, Medaglia d’Oro al valor militare, nonché figlio della città volsca.
Alberto La Rocca, insieme ai commilitoni Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, fu fucilato dai soldati tedeschi, il 12 agosto del 1944, a Fiesole. Giovanissimi ed in servizio alla Stazione Carabinieri di Fiesole, i tre carabinieri non esitarono a consegnarsi alle truppe tedesche, nella consapevolezza che sarebbero stati giustiziati per loro mano, al fine di assicurare salva la vita di dieci civili tenuti in ostaggio e destinati ad una rappresaglia.
Ai tre eroici martiri, Alberto La Rocca, 20 anni, Vittorio Marandola, 22 anni, e Fulvio Sbarretti, 21 anni, il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, il 4 novembre 1946, decretò la concessione della Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria.
La commemorazione, organizzata dal Comune di Sora in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri, ha lo scopo di testimoniare, attraverso il ricordo del Martirio di Fiesole, la riconoscenza di tutti noi per chi ha sacrificato la vita per il bene comune e per la libertà.
Le cerimonie in programma si svolgeranno nei luoghi che la città di Sora ha dedicato al carabiniere martire: la tomba all’interno del Cimitero Comunale, il monumento presso la Caserma dei Carabinieri e la Cappella ai Caduti in Piazza Alberto La Rocca.
In ciascuno dei tre luoghi sarà deposta una corona di alloro e saranno resi gli onori ad Alberto La Rocca alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei carabinieri in servizio e del Picchetto d’onore.

Questo il programma delle cerimonie:
ore 16.45
Ritrovo presso il Cimitero Comunale di Sora
ore 17.00
Deposizione della Corona sulla Tomba del Carabiniere M.O. Alberto La Rocca
a seguire Deposizione della Corona alla lapide M.O. Carabiniere Alberto La Rocca presso la Caserma dei Carabinieri di Sora
ore 18.00
Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta
a seguire
Deposizione della Corona presso la Cappella dei Caduti nella Chiesa di S. Restituta

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Agosto 2022