SORALLATTA, tutto pronto per l'ottava edizione della manifestazione

L'appuntamento è per domenica 2 ottobre

Data di pubblicazione:
30 Settembre 2022
SORALLATTA, tutto pronto per l'ottava edizione della manifestazione

Domenica 2 OTTOBRE 2022, dalle ore 10:00 in poi, a Sora, prima in Piazza Mayer Ross e poi in Piazza S. Restituta, in occasione della S.A.M. (Settimana Mondiale dell'Allattamento) si terrà l’OTTAVA edizione di SORALLATTA, organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale CON TE di Sora.

La SAM, Settimana mondiale per l’allattamento, si svolge in tutto il mondo dal 1 al 7 ottobre, per iniziativa della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action - Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti, Ten Links for Nurturing the Future e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.
Il motto della SAM 2022 è DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO.

L’obiettivo della #SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Quelle figure che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento. La campagna della #SAM2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità.

Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni
paese. La necessità di promuovere e sostenere l'allattamento nasce dall'evidenza che, purtroppo, ad oggi,molte mamme non sono sostenute in questa pratica tanto naturale quanto impegnativa: non hanno informazioni corrette né il giusto sostegno pratico ed emotivo.

Questo si traduce in un precoce abbandono dell'allattamento, con conseguenze che interessano la salute di bambino e mamma, il loro rapporto e, non da ultimo, impone costi economici importanti che interessano la famiglia ma anche la comunità, in termine di spese "sociali" e sanitarie molto maggiori rispetto ai bambini allattati al seno.

Anche quest’anno, l’associazione di Promozione Soc. CON TE organizza SORALLATTA, manifestazione ormai conosciuta anche a livello nazionale e giunta all’ottava edizione (e finalmente di nuovo dal vivo, dopo le ultime due svolte interamente attraverso campagne social).

Le ideatrici di questa iniziativa sono la dott. Claudia Perruzza, Psicologa Perinatale e Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale CON TE e tutte le Mamme Socie attive dell'Associazione.

Quest’anno, visto il tema DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO, è stata  organizzata una piccola PASSEGGIATA per le vie del centro cittadino, a cui sono invitate in primo luogo le famiglie con i bambini e poi tutti coloro che vorranno partecipare.
Il luogo del raduno sarà Piazza Mayer Ross, dove i partecipanti di raduneranno dalle ore 10.30. Alle 11 inizierà la passeggiata con percorso:
- Piazza M. Ross
- Piazza S. Francesco
- Corso Volsci
- Piazza Esedra
- Lungoliri Mazzini (eventualmente sul marciapiede)
- Via Deci
- Via Firmio
- Corso Volsci
- Piazza S. Restituta
Giunti in Piazza S. Restituta la manifestazione continuerà con un FlashMob di mamme che allattano, giochi e animazione per bambini.

Durante la manifestazione sarà rilasciato materiale informativo per permettere alle future e neomamme di affrontare con serenità ogni momento del loro allattamento.

La manifestazione SORALLATTA non è rivolta solo alle mamme che allattano o che hanno allattato, ma anche a tutti coloro che credono nell'importanza dell'allattamento al seno e nella necessità di tutelarlo e promuoverlo.
Anche quest'anno, la Kermesse è patrocinata dal Comune di Sora, e dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Aprile 2023