Tutto pronto per il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Giovedì, alle ore 9.00, per i giovani Consiglieri si apriranno le porte della sala consiliare del Comune di Sora.
I 17 ragazzi, eletti in rappresentanza degli alunni delle scuole secondarie di primo grado che hanno sede in Sora, hanno ottenuto il sostegno dei loro compagni di scuola dopo una entusiasmante e partecipata campagna elettorale. A loro viene così affidato il testimone dei colleghi che li hanno preceduti quasi 20 anni fa, prima che questo progetto di alto senso civico e responsabilità venisse riproposto.
Il Sindaco Luca Di Stefano, il Consigliere delegato Francesco Monorchio e la Consigliera delegata all'istruzione Francesca Di Vito si dichiarano entusiasti per questo debutto del Consiglio dei Ragazzi.
"Sono felice che il Sindaco abbia, fin dagli accordi programmatici, sposato con entusiasmo questa mia volontà di riproporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ritengo questo progetto un vero e proprio antidoto al distacco tra giovani e politica, intesa nella sua accezione più nobile di impegno civico. Fondamentale nel percorso è stata la partecipazione della Consigliera Di Vito, sempre operativa e perfettamente inserita nel tessuto scolastico. La collaborazione con le scuole e gli uffici comunali è stata inoltre agevolata dall'entusiasmo mostrato, tanto dalle prime come dai secondi, in ogni fase: è solo grazie alla loro professionalità se già oggi possiamo avvalerci del supporto dei nostri piccoli omologhi." dichiara il Consigliere Monorchio.
Il Comune di Sora, nel rivolgere i più sinceri auguri ai nostri giovani amministratori, invita tutti a partecipare.