Giornata nazionale del Fiocchetto lilla

Sora aderisce alla campagna illuminando il Municipio

Data di pubblicazione:
15 Marzo 2023
Giornata nazionale del Fiocchetto lilla

Oggi, 15 marzo, nella Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, piazze e monumenti d’Italia si illuminano di lilla. Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e Never Give Up onlus aderiscono infatti alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro questo tipo di disturbi, rinnovando la partnership che ha già portato all’illuminazione di piazze e monumenti in occasione delle Giornata nazionali e mondiali del 15 marzo e del 2 giugno, dal 2020.

Anche il Comune di Sora sposa l’importante iniziativa e stasera illuminerà di lilla la balconata del Palazzo Municipale.

“Abbiamo aderito con convinzione alla Giornata del Fiocchetto lilla per accendere i riflettori sui disturbi del comportamento alimentare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema – dichiara il Sindaco Luca Di Stefano - La luce lilla, accesa stasera in Municipio, vuole essere un gesto dal forte valore simbolico per richiamare l’attenzione immediata sul problema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il binge eating)”.

Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma, purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e lo fa dopo i primi tre anni dall’inizio della patologia. Proprio per questo è fondamentale fare luce su questi disturbi, rompere il silenzio e sensibilizzare sull’importanza di rivolgersi tempestivamente agli specialisti per ottenere adeguato supporto.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 05 Aprile 2023