Sabato 25 marzo, a Sora, torna la Passione Vivente intitolata “L’Uomo della Croce” ormai alla terza edizione, che vede ben oltre 50 figuranti in scena con la Passione e Resurrezione di Cristo.
La rappresentazione è diretta dalla regista Fabiana Fabrizio, con le voci narranti di Don Mario Santoro, Piercarlo Gugliotta e Romina Tersigni.
Il testo su cui si basa la rievocazione si ispira agli scritti “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta, una mistica cattolica degli inizi del Novecento che, attraverso delle visioni, ha potuto ricostruire i momenti più salienti della vita di Cristo.
Lo scopo è quindi quello di creare un cammino struggente ed emotivamente intenso.
La particolarità della rappresentazione sarà, infatti, la sua natura itinerante: i primi quadri viventi avranno scena in piazza San Rocco, ma saranno presenti più palchi e scenografie, allestiti in punti diversi.
A seguire inizierà il cammino di Gesù con la croce sulle spalle, seguito dai soldati e dal corteo, per tutto il borgo di San Rocco, fino alla salita di San Silvestro, dove si svolgeranno le ultime scene.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie a Don Donato, parroco di San Silvestro, San Bartolomeo e San Ciro e grazie anche alla Confraternita di San Rocco, nonché all’associazione “Noi x San Rocco”.
Le scenografie e i vari allestimenti saranno possibili grazie all’aiuto degli attori stessi e al contributo volontario di tutti coloro che lavoreranno nel backstage. Importante il patrocinio del Comune di Sora e l’aiuto economico degli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo progetto. A dare maggiore risalto ai personaggi, infine, saranno i costumi di Rocco Di Passio.
Dopo quasi due mesi di prove “L’Uomo della Croce” è dunque pronto ad andare in scena il 25 marzo alle ore 21 e, in caso di pioggia, l’evento verrà posticipato a domenica 26, sempre alle ore 21.