Contributi libri di testo scolastici A.S. 2023-2024

01 Agosto 2023
Contributi libri di testo scolastici A.S. 2023-2024

CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Si rende noto che, in ossequio alla Determinazione n. G09180 del 05/07/2023 della Regione Lazio - Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione – Area Diritto allo Studio Scolastico e Universitario, sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione di contributi a favore degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2023/2024.

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto dei seguenti prodotti: - libri di testo sia in formato cartaceo che digitale; - libri di narrativa anche in lingua straniera consigliati dalle scuole; - dizionari; - notebook o tablet; - sussidi digitali (software ad uso scolastico, chiavette USB, stampanti).

Possono presentare domanda il genitore o la persona che esercita la potestà genitoriale, ovvero lo studente se maggiorenne, in possesso dei seguenti requisiti: a) residenza nel Comune di Sora; b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, del nucleo familiare dello studente, non superiore a € 15.493,71 ; c) frequenza nell’anno scolastico 2023/2024 di Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.

La domanda va redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modulo disponibile:

- sul sito internet comunale www.comune.sora.fr.it / servizi online / modulistica / tutta la modulistica / istruzione; - presso il front-office del Comune di Sora, in Corso Volsci 111;

- presso il front-office della sede decentrata del Comune di Sora (Palazzo Venezia), in Corso Volsci 1. Il richiedente, ( genitore, persona che esercita la potestà genitoriale o studente se maggiorenne ), deve presentare una singola domanda per ogni beneficiario ( ad es. se si hanno più figli, va presentata n.1 domanda per ogni figlio).

Alla domanda va allegata la seguente documentazione: 1) attestazione ISEE rilasciata gratuitamente dai CAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente, in corso di validità; 2) documentazione giustificativa delle spese sostenute, costituita dalla fattura elettronica, di cui l’esercente è tenuto a consegnare una copia di cortesia al cliente.

Non sono ammissibili gli scontrini fiscali o altri giustificativi di spesa. La copia cartacea della fattura elettronica deve essere richiesta contestualmente alla fase di acquisto dei beni, ma può essere anche scaricata personalmente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate.

3) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.

Le domande, complete della documentazione suddetta, vanno trasmesse a questo Ente, a pena di esclusione, ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI' 4 OTTOBRE 2023 , esclusivamente in formato PDF, non sono ammissibili jpg, png, htm, html ecc. , ai seguenti indirizzi : - Posta elettronica certificata (PEC) : comunesora@pec.it ; OPPURE

- Posta elettronica : ufficioprotocollo@comune.sora.fr.it .

Per informazioni inviare e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: istruzione@comune.sora.fr.it , dirittostudio@comune.sora.fr.it .

Giovedi 05 Ottobre 2023