Elezioni Amministrative 2021

Data di pubblicazione:
27 Dicembre 2021

SORTEGGIO PER IL TURNO DI BALLOTTAGGIO

Per il turno di ballottaggio che si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021, a seguito di opportuno sorteggio, sulle schede di votazione e sui manifesti elettorali verranno riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e le liste collegate seguendo l’ordine così stabilito:

  1. TERSIGNI EUGENIA

PATTO SOCIALE PER SORA CON EUGENIA TERSIGNI

CITTA’ PROGRESSO CON EUGENIA TERSIGNI

NOI CON EUGENIA

SORA CIVICA CON EUGENIA TERSIGNI

RISANIAMO SORA CON EUGENIA TERSIGNI

 

2.DI STEFANO LUCA

SORA DEMOCRATICA

CON LUCA DI STEFANO

IL GRANDE FARO CON LUCA DI STEFANO SINDACO

IL CENTRO CON LUCA DI STEFANO SINDACO

STEFANO LUCARELLI X SORA

ADESSO TOCCA A NOI CON LUCA DI STEFANO SINDACO

 

 

 

TURNO DI BALLOTTAGGIO: LE MODALITA’ PER DEPOSITARE LE DICHIARAZIONI DI COLLEGAMENTI

Ai sensi dell’art.72 comma 7, del T.U.E.L.”Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate”.

Le dichiarazioni di collegamento possono essere presentate presso la Segreteria Generale sita nel palazzo Municipale in Corso Volsci, 11 che osserverà i seguenti orari di apertura:

✅Giovedì 7 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

✅Venerdì 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00

✅Sabato 9 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

✅ TERMINE ULTIMO Domenica 10 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

TURNO DI BALLOTTAGGIO

A seguito dei risultati delle amministrative 2021,gli elettori torneranno alle urne, per il turno del ballottaggio, domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Nella giornata di domenica i seggi resteranno aperti per tutto il giorno, dalle ore 7 alle ore 23, mentre lunedì sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 15.

Una volta concluse le operazioni di scrutinio si passerà alle operazioni di spoglio.

Il candidato a Sindaco vincitore sarà quello che avrà raccolto il maggior numero di preferenze.

 

COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO

Tutti i cittadini maggiorenni, muniti di tessera elettorale, documento di identità e mascherina indossata, potranno votare nei propri seggi anche se non hanno votato al primo turno.

Si riceverà la consueta scheda azzurra questa volta però con solo i due nomi dei candidati a Sindaco più votati due settimane prima, con le liste a sostegno.

A quel punto, l’elettore dovrà scegliere un nome o l’altro, non è ammesso il voto disgiunto dunque verrà considerato invalido il voto per un candidato Sindaco e una lista collegata allo sfidante.

Viene considerato voto valido anche quello espresso con il segno X  apposto fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato:  la volontà effettiva dell’elettore deve essere chiaramente  manifestata. È valido il voto anche in presenza di più segni apposti sul nome del candidato sindaco e/o su uno o più simboli di liste collegate.

I voti per i consiglieri comunali restano validi dal primo turno.

 

 

RISULTATI CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE PRIMO TURNO

VOTI ALLA CARICA DI SINDACO

VOTI DI LISTA

Preferenze definitive candidati alla carica di Consigliere ufficializzate dal Seggio Centrale

________________________________________________________________________________

Il Sindaco con opportuno avviso , ha reso noto che le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre dalle 7.00 alle 23.00 e di lunedì 4 ottobre dalle 7.00  alle 15.00, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.

Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale, chi l’avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi, potrà recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune sito in Corso Volsci, 1 (Palazzo Venezia) per il ritiro dell’originale in giacenza (per coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e che non abbiano ricevuto per posta ordinaria la tessera) o per il rilascio della nuova tessera.

Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente per il ritiro o rinnovo della tessera può, con una semplice dichiarazione alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante, delegare una’altra persona.

L’Ufficio Elettorale sito in Corso Volsci, 1 per soddisfare tutte le richieste di coloro che dovranno votare osserverà il seguente orario di apertura:

  • lunedì 27 settembre 9.00-13.00 14.30-17.00
  • martedì 28 settembre 9.00-13.00 14.30-18.00
  • mercoledì 29 settembre 9.00-13.00 14.30-18.00
  • giovedì 30 settembre 9.00-13.00 14.30-17.00
  • venerdì 1 ottobre 9.00-13.00 14.30-18.30
  • sabato 2 ottobre 9.00-13.00 14.30-18.30
  • domenica 3 ottobre 7.00-22.45
  • lunedì 4 ottobre 7.00-14.45

Turno di ballottaggio. Le modalità per depositare le dichiarazioni di collegamenti.

Le dichiarazioni di collegamento possono essere presentate presso la Segreteria Generale sita nel palazzo Municipale in Corso Volsci, 11 che osserverà i seguenti orari di apertura:

✅Giovedì 7 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

✅Venerdì 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00

✅Sabato 9 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

✅ TERMINE ULTIMO Domenica 10 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 

NOTA DELLA PREFETTURA DI FROSINONE – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER CHI VIAGGIA AL FINE DI VOTARE –

Agevolazioni Tariffarie viaggi Ferroviari Mare Autostrade per chi viaggia al fine di votare

Hanno diritto di voto:

Tutti i cittadini di nazionalità italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sora, che avranno compiuto il 18° anno di età il primo giorno della votazione (nati a tutto il 03/10/2003);

I cittadini maggiorenni dell’Unione Europea residenti a Sora che hanno presentato domanda per essere iscritti nelle apposite liste aggiunte.

Documenti per votare

Per esprimere il proprio voto l’elettore si deve recare al proprio seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d’identificazione:

  • Carta d’identità
  • Patente
  • Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare
  • Altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’ elettore.

In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità.
  • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.

Modalità corrette di voto

La scheda di voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale è unica.

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo sotto i quali sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato e’ collegato.

Il voto si esprime tracciando un segno sul candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista.

L’elettore tracciando un solo segno sul contrassegno di una lista, vota per la lista scelta e per il candidato alla carica di sindaco collegato.

L’elettore tracciando un solo segno sul candidato alla carica di sindaco, vota solo per il candidato a sindaco e non esprime nessun voto per le liste (per elezione del consiglio comunale).

L’elettore ha la facoltà di manifestare DUE voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella medesima lista votata; scrivendo il nome e cognome, oppure solo il cognome del candidato sull’apposita riga tracciata alla destra del contrassegno.

N.B. Nel caso di espressione di 2 preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso (pena annullamento della seconda preferenza)

1) TIZIO è candidato a consigliere della lista n. 1: il voto va alla lista n. 1, al candidato a sindaco ad essa collegato e a TIZIO.

2) Il voto va alla lista n.1 e al candidato a sindaco ad essa collegato.

3) Il voto va solo al candidato a sindaco collegato con la lista n. 1.

5) CAIO è candidato a consigliere della lista n. 3:

il voto va alla lista n. 2 e al candidato a sindaco ad essa collegato; è inefficace la preferenza per il candidato CAIO perchè compreso in una lista diversa da quella votata

N.B. NON E’ PERMESSO VOTARE UNA LISTA E INDICARE UNA PREFERENZA AD UN CANDIDATO DI UN’ALTRA LISTA