Progetto “Riduzione a Teatro del Locale detto Ospedale Vecchio” Anno 1882

28 Dicembre 2021
Progetto “Riduzione a Teatro del Locale detto Ospedale Vecchio” Anno 1882

Nella ricca documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale, suscita particolare curosità la presenza di progetti relativi ad opere pubbliche redatti ma mai realizzati. Tra di essi, di grande interesse è il progetto di un “Pubblico Teatro” del 1882.

Il teatro sarebbe dovuto sorgere nel fabbricato di proprietà del Comune allora adibito ad ospedale, precisamente nella contrada rione Indipendenza come rappresentato nella porzione di mappa riportata e conservata tra gli atti progettuali

Si tratta di un’opera mai portata a termine per l’opposizione dei proprietari dei fabbricati confinanti. Ognuno di loro riteneva inadeguato il luogo individuato per la realizzazione del teatro, ritenevano inoltre, che il Comune avrebbe dovuto impiegare le somme di denaro in altre opere pubbliche ben più utili del teatro.

Di seguito riportiamo i documenti originali conservati presso l’Archivio Storico Comune di Sora  Archivio Unitario, S.IV b.153