Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle attività economiche tradizionali e di particolare pregio storico e culturale presenti sul territorio, il Comune di Sora sta lavorando all'istituzione dell'Albo Comunale delle Botteghe ed attività storiche.
Lo rendono noto il Sindaco Luca Di Stefano e l'Assessore al Commercio Andrea Alviani.
E' stato pubblicato un apposito avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle botteghe storiche che desiderano partecipare alle attività di promozione e valorizzazione organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale.
L'avviso ha lo scopo di censire e valorizzare le botteghe storiche operanti nel territorio comunale da iscrivere in un albo comunale, promuovendo la loro partecipazione a eventi, manifestazioni, mostre, pubblicazioni e iniziative istituzionali dedicate alla tradizione artigianale e al commerciale locale.
Possono presentare domanda le attività commerciali, artigianali o di somministrazione di alimenti e bevande che:
• siano attive da almeno 50 anni nello stesso locale o sede, anche in caso di passaggi generazionali;
• mantengano caratteristiche architettoniche, arredi o insegne di particolare valore storico;
• conservino tecniche produttive o merceologiche tradizionali.
Le attività interessate dovranno presentare domanda di partecipazione entro il termine perentorio del 13.12.2025, utilizzando il modello apposito.
La domanda va indirizzata a "Comune di Sora – Ufficio S.U.A.P ed Attività Produttive", e deve essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:
• consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune;
• invio tramite PEC all’indirizzo: comunesora@pec.it ;
• invio per posta ordinaria (farà fede la data di ricezione).
Alla domanda dovranno essere allegati:
• copia del documento d’identità del titolare o legale rappresentante;
• eventuale documentazione fotografica del locale e degli arredi;
• breve descrizione dell’attività e della sua storia.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio S.U.A.P ed Attività Produttive - e-mail suap@comune.sora.fr.it;
L'avviso non costituisce procedura concorsuale né vincolo per l’Amministrazione, che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocarlo in qualsiasi momento.