Ufficio Tutela Animali

Data di pubblicazione:
28 Dicembre 2021

“Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi” (Tom Regan)

L’Amministrazione comunale ha a cuore il benessere e la tutela degli animali, dato che tali principi sono oggetto di una crescente sensibilità nei cittadini e di conseguenza risulta utile fornire adeguata risposta ai bisogni ed alle esigenze che derivano dalla necessità di una corretta convivenza tra i due mondi: quello umano e quello animale.

In questa prospettiva è stato istituito l’Ufficio Tutela Animali (UTA) con Delibera di Giunta Comunale n. 92 del 28-06-2021, per contribuire al miglioramento della qualità della vita degli animali ed alla loro tutela.

In particolare l’UTA ha l’obiettivo di:

  • attuare nella maniera più ampia possibile il REGOLAMENTO PER IL BENESSERE E LA TUTELA DEGLI ANIMALI approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 06/05/2021
  • curare e promuovere campagne di sensibilizzazione educazione e gestione di progetti specifici, iniziative e manifestazioni in collaborazione con associazioni del territorio e/o provinciali, regionali o nazionali volte soprattutto alla riduzione del fenomeno del randagismo e volte all’adozione dei cani di proprietà del Comune;
  • raccogliere segnalazioni di maltrattamenti, avvelenamenti o smarrimenti animali;
  • raccogliere e diffondere di informazioni utili rispetto ai servizi presenti sul territorio e competenti in materia;

L’UTA si avvale della collaborazione delle associazioni di volontariato e collabora con gli enti competenti: Azienda USL Servizio Veterinario, Polizia Locale, Guardie Zoofile e altre forze dell’Ordine.

La modulistica relativa all'UTA è scaricabile dalla sezione Modulistica del Settore Patrimonio.