Ufficio Commercio su Aree Pubbliche e private, Fiere e Mercati, Attività Produttive, Suap ed UMA

L'Ufficio Commercio su Aree Pubbliche e Private, Fiere e Mercati, Attività Produttive, SUAP gestisce tutte le attività commerciali sul territorio comunale, sia in aree pubbliche che private.

Competenze

 

  • Gestione procedimenti inerenti l’attività di distribuzione carburanti;
  • Procedimento per avvio attività di trasporto di animali vivi;
  • Gestione procedimenti per l’esercizio dell’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Gestione procedimenti per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande da parte dei circoli privati;
  • Gestione procedimenti per l’esercizio dell’attività ricettive (alberghiere ed extralberghiere);
  • Gestione procedimenti per l’esercizio delle professioni del turismo (guida ambientale, accompagnatore turistico, ecc.);
  • Procedimenti per assegnazione del livello di classifica a strutture agrituristiche;
  • Procedimenti per l’esercizio di attività di noleggio con e senza conducente;
  • Procedimenti per l’esercizio di attività di facchinaggio;
  • Procedimenti per l’esercizio di attività di sala giochi;
  • Procedimenti per l’effettuazione di giochi leciti in pubblici esercizi;
  • Procedimento per l’effettuazione di attività di mestiere girovago;
  • Gestione procedimenti per l’esercizio di locali di pubblico spettacolo, intrattenimento e arte varia;
  • Procedimenti per l’effettuazione di feste e sagre;
  • Procedimenti per l’esercizio di attività di agenzie di affari;
  • Procedimenti per l’applicazione di sanzioni accessorie seguenti a verbali di accertata violazione amministrativa;
  • Studi e piani di sviluppo/adeguamento della rete distributiva;
  • Gestione funzioni delegate con L.R. in materia;
  • Rapporti con Enti ed Associazioni per le materie di competenza; 
  • Gestione attività programmate dagli organi di direzione politica ai fini del rilancio occupazionale, produttivo, associativo, nonchè ai fini dello sviluppo commerciale;
  • Promozione e gestione attività De.C.O
  • Tenuta dell'Albo delle imprese artigianali;
  • Rapporti con le Organizzazioni artigianali di categoria, consorzi e forme associative;
  • Rapporti con OO.SS. ed imprenditoriali per lo sviluppo dei settori dell'economia;
  • Fissazioni orari per gli esercizi a duplice componente, artigianale e commerciale;
  • Rapporti con le OO.SS. dell'agricoltura, Enti, Associazioni di imprenditori e cooperative agricole;
  • Dichiarazione di produzione dei vini e della giacenze vinose;
  • Controllo sostanze zuccherine, vidimazioni;
  • Turni di chiusura obbligatoria delle attività economiche e fissazioni degli orari di apertura e chiusura degli stessi;
  • Ordinanze in materia di annona;
  • funzioni e compiti relativi alla polizia amministrativa locale di cui al D.P.R. 616/77 e s.m.i., al D.Lgs. 112/98 ed all’ulteriore normativa vigente in materia di tempo in tempo;
  • Gestione procedimenti relativi al commercio su aree pubbliche in forma itinerante;
  • Procedimenti per l’effettuazione di spettacolo viaggiante.
  • Gestione amministrativa servizio pubbliche affissioni e cup;
  • Gestione Distretto del Tessile.
  • Pianificazione e sviluppo attività produttive
  • Adempimenti Uma

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Daniela Ciolfi

Dirigente

Sede principale

Comune di Sora

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 07768281

Contatti

  • Telefono: 0776828201
  • Telefono: 0776828614
  • Email: suap@comune.sora.fr.it
  • Pec: comunesora@pec.it

Pagina aggiornata il 15/10/2025