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L'Ufficio Servizi Demografici e Statistici e l'Ufficio Elettorale Comunale sono due strutture che si occupano della gestione dei dati anagrafici e statistici dei cittadini, nonché dell’organizzazione e della gestione delle operazioni elettorali.
Variazioni a seguito di annotazioni dello Stato Civile;
Tenuta dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, tenuta dello schedario degli emigranti e degli immigrati;
Predisposizione delle variazioni anagrafiche da rimettere ai vari Uffici e Servizi comunali;
Adempimenti relativi a cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari;o Tenuta dei registri di Stato Civile;
Stesura e trascrizioni degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza;
Trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio;
Accordi ex art. 12 D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito con L. 162/2014;
Accettazione dichiarazioni di riconoscimento figli naturali;
Annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune;
Adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti;
Atti relativi alle adozioni, alla apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità;
Compilazione indici di morte, nascita e matrimonio;
Atti relativi alla scelta del regime patrimoniale fra coniugi;
Unioni civili e famiglie di fatto
Schedario elettorale - liste generali e sezionali;
Revisioni dinamiche e revisioni semestrali;
Predisposizione atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale;
Spoglio dello schedario anagrafico per la iscrizione dei cittadini da inserire nelle liste elettorali per età;
Adempimenti relativi alla attività della C.E.C. e della C.E.Circ.;
Adempimenti relativi agli elettori residenti all'estero;
Adempimenti relativi ai cittadini esclusi dalle liste elettorali;
Rilascio al pubblico dei certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali;
Lavori di segreteria per le riunioni delle Commissioni elettorali;
Ammissioni a congedi anticipati;
Tenuta liste di leva militare, pratiche varie per la leva e relative certificazioni;
Ruoli militari in congedo;
Anagrafe A.S.L. e rapporti con la stessa per esenzioni ticket;
Aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte di Assise di appello. Adempimenti relativi alla specifica Commissione;
Programmazione, realizzazione, validazione, coordinamento, sviluppo del sistema di informazioni statistiche del Comune, anche nell'ambito del programma statistico nazionale, ai sensi del D.Lgs. n. 322/1989;
Rilascio certificazioni e carte d’identità, dichiarazioni sostitutive;
Gestione della cassa per diritti di rilascio di certificazioni, ecc. e versamenti;
Autenticazione di fotografie e firme, autenticazioni di copie;
Autorizzazioni per il trasporto di salme, anche in altri comuni;
Atti notori e dichiarazioni sostitutive dell'atto di nascita a cittadini anche della Unione Europea;
Rilascio dei libretti di lavoro;
Pensioni: registrazione posizione pensionistica, tenuta schedario benemerenze, diplomi, benefici assistenziali ai pensionati, invio elenchi ad Enti interessati;
Adempimenti statistici attribuiti ai Comuni;
Censimenti
Statistiche ad uso interno dei servizi del Comune;
Rapporti con l'Istituto di Statistica al quale fornisce dati di competenza e quelli aggregati ricevuti da tutte le strutture comunali.