Ufficio Servizi demografici e statistici

L'Ufficio Servizi Demografici e Statistici e l'Ufficio Elettorale Comunale sono due strutture che si occupano della gestione dei dati anagrafici e statistici dei cittadini, nonché dell’organizzazione e della gestione delle operazioni elettorali.

Competenze

  • Gestione messi comunali
  • Tenuta albo pretorio on line
  • Gestione dei dati del meccanografico anagrafico;
  • Annotazioni e variazioni anagrafiche;
  • Tenuta dello schedario scolastico;
  • Tenuta del registro della popolazione residente;
  • Immigrazioni, variazioni anagrafiche, emigrazioni;
  • Variazioni a seguito di annotazioni dello Stato Civile;
  • Tenuta dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, tenuta dello schedario degli emigranti e degli immigrati;
  • Predisposizione delle variazioni anagrafiche da rimettere ai vari Uffici e Servizi comunali;
  • Adempimenti relativi a cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari;o Tenuta dei registri di Stato Civile;
  • Stesura e trascrizioni degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza;
  • Trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio;
  • Accordi ex art. 12 D.L. 12 settembre 2014 n. 132 convertito con L. 162/2014;
  • Accettazione dichiarazioni di riconoscimento figli naturali;
  • Annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune;
  • Adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti;
  • Atti relativi alle adozioni, alla apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità;
  • Compilazione indici di morte, nascita e matrimonio;
  • Atti relativi alla scelta del regime patrimoniale fra coniugi;
  • Unioni civili e famiglie di fatto
  • Schedario elettorale - liste generali e sezionali;
  • Revisioni dinamiche e revisioni semestrali;
  • Predisposizione atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale;
  • Spoglio dello schedario anagrafico per la iscrizione dei cittadini da inserire nelle liste elettorali per età;
  • Adempimenti relativi alla attività della C.E.C. e della C.E.Circ.;
  • Adempimenti relativi agli elettori residenti all'estero;
  • Adempimenti relativi ai cittadini esclusi dalle liste elettorali;
  • Rilascio al pubblico dei certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Lavori di segreteria per le riunioni delle Commissioni elettorali;
  • Ammissioni a congedi anticipati;
  • Tenuta liste di leva militare, pratiche varie per la leva e relative certificazioni;
  • Ruoli militari in congedo;
  • Anagrafe A.S.L. e rapporti con la stessa per esenzioni ticket;
  • Aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte di Assise di appello. Adempimenti relativi alla specifica Commissione;
  • Programmazione, realizzazione, validazione, coordinamento, sviluppo del sistema di informazioni statistiche del Comune, anche nell'ambito del programma statistico nazionale, ai sensi del D.Lgs. n. 322/1989;
  • Rilascio certificazioni e carte d’identità, dichiarazioni sostitutive;
  • Gestione della cassa per diritti di rilascio di certificazioni, ecc. e versamenti;
  • Autenticazione di fotografie e firme, autenticazioni di copie;
  • Autorizzazioni per il trasporto di salme, anche in altri comuni;
  • Atti notori e dichiarazioni sostitutive dell'atto di nascita a cittadini anche della Unione Europea;
  • Rilascio dei libretti di lavoro;
  • Pensioni: registrazione posizione pensionistica, tenuta schedario benemerenze, diplomi, benefici assistenziali ai pensionati, invio elenchi ad Enti interessati;
  • Adempimenti statistici attribuiti ai Comuni;
  • Censimenti
  • Statistiche ad uso interno dei servizi del Comune;
  • Rapporti con l'Istituto di Statistica al quale fornisce dati di competenza e quelli aggregati ricevuti da tutte le strutture comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Sede principale

Comune di Sora

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 07768281

Contatti

  • Telefono Sportello Anagrafe: 0776828022
  • Telefono Stato Civile: 0776828028
  • Telefono Sportello Elettorale: 0776828024
  • Email: servizidemografici@comune.sora.fr.it
  • Pec: comunesora@pec.it

Pagina aggiornata il 15/10/2025