Ufficio Tributi, tasse e riscossioni

L'Ufficio Tributi, Tasse e Riscossioni è l'ente comunale responsabile della gestione, liquidazione e riscossione di tutti i tributi e imposte locali dovuti dai cittadini e dalle imprese sul territorio comunale.

Competenze

 

  • Gestione dei tributi comunali, piani finanziari, studi in materia tributaria/fiscale;
  • Formazione dei ruoli per la riscossione delle imposte e tasse comunali;
  • Riscossione tributi comunali in via diretta e/o tramite il concessionario;o Rendicontazione al settore finanziario degli incassi ricevuti per IMU, TARI, Tosap, Canone Unico
  • Patrimoniale e tributi minori e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per gli adempimenti previsti dalle norme vigenti;
  • Analisi a supporto delle procedure di reperimento di nuove entrate e delle fonti di finanziamento;
  • Accertamento dell’evasione ed elusione dei tributi comunali;
  • Sistemi informatizzati di raccolta ed elaborazione dati in materia tributaria (anche ai fini della gestione della cartella unica del contribuente);
  • Istruttoria per le definizioni concordate delle obbligazioni tributarie, per le conciliazioni giudiziali, per gli eventuali atti di rettifica e annullamento in autotutela degli accertamenti notificati;
  • Collaborazione con enti esterni per il controllo e l’incasso dei tributi (agenzia del territorio, agenzia delle entrate, concessionario della riscossione, conservatoria dei registri immobiliari, concessionario della riscossione, tesoreria comunale);
  • Controllo degli strumenti catastali e dei provvedimenti edilizi e commerciali e misurazione delle planimetrie per la gestione dei tributi, nonché inoltro ai contribuenti di questionari informativi per il reperimento di informazioni utili all’attività accertativa;
  • Recupero somme dovute al Comune da Enti e privati con espletamento di tutti gli atti necessari per quanto di competenza;
  • Contenzioso tributario;
  • Procedure esecutive per il recupero tributario;
  • Denuncia, liquidazione e pagamento delle imposte e tasse a carico del Comune;
  • Gestione servizio pubbliche affissioni e tosap;
  • Studio degli effetti sulle entrate comunali dei progetti di sviluppo della città, di espansione edilizia-commerciale e dei programmi urbanistici complessi;
  • Gestione e presidio riscossione entrate patrimoniali a qualsiasi titolo (canoni locativi e concessori, diritti, oneri connessi ad attività edilizia, proventi di varia natura, sponsorizzazioni ecc);
  • Notifica atti tributari, anche in attuazione dell’art. 1, comma 158, Legge 27/12/2006 n. 296;
  • Detassazioni, esenzioni, rimborsi e sgravi di tributi indebiti;
  • Controllo delle variazioni anagrafiche, delle nuove utenze ai pubblici servizi, della apertura e chiusura di attività commerciali, con successiva convocazione degli utenti per la presentazione tempestiva delle iscrizioni/cessazioni tributarie;
  • Istruttoria delle risposte scritte ai quesiti dei contribuenti, interpello, compensazione ed accollo dei tributi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Sede principale

Comune di Sora

Corso Volsci, 111, 03039 Sora FR, Italia

Telefono: 07768281

Contatti

  • Telefono: 0776828615
  • Telefono: 0776828236
  • Telefono: 0776828630
  • Email: settoretributi@comune.sora.fr.it
  • Pec: comunesora@pec.it

Pagina aggiornata il 15/10/2025