Il Comune di Sora, nell’ambito del programma “Sora Città che Legge”, promuove un importante appuntamento di approfondimento e riflessione dedicato a uno dei temi più attuali del nostro tempo: il rapporto tra intelligenza artificiale e tutela dei diritti fondamentali.
Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, si terrà l’incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti fondamentali tra rischi e opportunità: un algoritmo contro le discriminazioni”, iniziativa curata e fortemente voluta dal Rotary Club Frosinone a sostegno dell’Emporio Solidale Città di Sora, e realizzata nell’ambito del progetto “Sora Città che Legge”, del quale il Rotary è partner attivo.
Ospite dell’incontro sarà il prof. Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione presso l’Università Cattolica di Milano e la LUMSA di Roma, che accompagnerà il pubblico in una riflessione sui profili giuridici, etici e sociali legati allo sviluppo degli algoritmi, ai rischi di discriminazione e alle opportunità offerte da un uso consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale.
L’incontro prende spunto dai temi del volume “L’algoritmo dell’uguaglianza” e intende promuovere una maggiore consapevolezza civica sui diritti, sull’equità e sulle trasformazioni in atto nella società digitale.
«Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – dichiara Mario Prata, Presidente del Rotary Club Frosinone – perché crediamo che la cultura, la conoscenza e il confronto sui grandi temi del nostro tempo siano strumenti fondamentali di inclusione e solidarietà. Sostenere l’Emporio Solidale attraverso un momento di riflessione di alto profilo significa unire attenzione sociale e responsabilità civica, valori che da sempre guidano l’azione del Rotary».
L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento al Rotary Club Frosinone per l’iniziativa e per il costante impegno a favore della comunità.
«Ringraziamo il Rotary Club Frosinone – dichiarano Luca Di Stefano, Sindaco di Sora, e Manuela Cerqua, Consigliera delegata alla Biblioteca, Museo ed Archivio Storico – per aver promosso un appuntamento che coniuga cultura, impegno civile e attenzione al sociale, inserendosi pienamente nello spirito di “Sora Città che Legge”, un progetto che vede la lettura e il pensiero critico come strumenti di crescita per l’intera comunità».
La cittadinanza è invitata a partecipare.